Opere Idrogeologiche

Opere Idrogeologiche

Consolidamento Terre - Cuneo - Asti : Zucca s.n.c

L’evento idrogeologico è la conseguenza di fenomeni climatici, quali pioggia, neve, ecc., di eccezionale portata e intensità che in particolari situazioni ambientali provocano frane , smottamenti e cedimento degli edifici, delle vie di comunicazione e delle infrastrutture.

L’ esperienza maturata nell'ambito dei lavori di difesa idrogeologica, unita al rispetto dell’ambiente permette oggi alla Zucca Snc di eseguire interventi per la realizzazione di soluzioni naturalistiche con il minor impatto visivo. 
Grazie ai mezzi e alle conoscenze acquisite, è possibile realizzare opere in questo settore nel pieno rispetto per l’ambiente.

Il gabbione è un elemento dalla forma parallelepipeda realizzato in rete metallica e riempito di ciottoli e pietrame di fiume di idonea pezzatura.
La rete metallica è a maglia esagonale con filo a doppia torsione per evitare che il cedimento di qualche filo faccia smagliare una parte estesa del gabbione con fuoriuscita del pietrame.
La vegetazione, attraverso lo sviluppo delle parti aeree, contribuisce a intercettare e drenare le acque meteoriche e, attraverso la crescita dell'apparato radicale, ad aumentare le forze resistenti tramite l'azione di rinforzo delle radici. 
A seguito della crescita vegetativa vi è inoltre una forte diminuzione dell'impatto ambientale. Nel tempo, infatti, la vegetazione arriva ad inglobare completamente le strutture e a renderle invisibili.
L'utilizzo più comune lo troviamo per:
Muri di sostegno: spesso realizzati come strutture a gradoni. 
Protezione dei fiumi: utilizzate per proteggere le sponde dalla erosione del corso d'acqua.

Opere utilizzate per il contenimento di pendii inclinati, possono essere rinverdite permettendo un mascheramento della stessa e la ricreazione di un ambiente simile a quello naturale.

La Zucca Snc opera nella realizzazione di muri in cemento armato, muri in calcestruzzo e muri di contenimento, per la difesa del terreno da smottamenti idrogeologici o contenimento di terre .
Share by: